luglio, 2019

31lug21:3023:30Tower Jazz Composers Orchestra - Concerto per UsticaA 39 anni dalla strage

Leggi

Dettagli evento

Mercoledì 31 luglio, ore 21.30 al Museo per la Memoria di Ustica
Tower Jazz Composers Orchestra – Concerto per Ustica
Nell’ambito della rassegna “Attorno al museo” in collaborazione con Bologna Jazz Festival e con il contributo della Regione Emilia-Romagna (L.R. n. 2/2018)

La Tower Jazz Composers Orchestra è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara. Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi che la costituiscono mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni. È così possibile definire la TJCO come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente più o meno stabile dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione.Nella residenza al Jazz Club Ferrara, l’orchestra ha costruito un repertorio piuttosto vasto e variegato, dove le voci dei vari compositori si confrontano tra loro nella ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso teso a sconfinare oltre, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big-band jazzistica. Al di fuori del Torrione San Giovanni, in cui si esibisce mensilmente nell’ambito delle stagioni di “Ferrara in jazz”, la TJCO ha calcato i palcoscenici di prestigiosi festival quali Bologna Jazz Festival (a fianco di David Murray), Correggio Jazz nell’ambito di Crossroads jazz e altro in Emilia- Romagna ed Euphonie, festival di suoni in natura, nella suggestiva cornice dei Trepponti di Comacchio, oltre ad essere stata inclusa tra i dieci migliori gruppi dell’anno al Top Jazz 2018 di Musica Jazz.

In occasione di questo concerto, la sequenza della scoppiettante e multiforme scaletta, tipica dei live TJCO, include una composizione scritta appositamente in onore “empatico” alle suggestioni di questo luogo così simbolico.Un luogo e un’opera fondanti per la storia degli ultimi quarant’anni, intrisi di storie ed esperienze umane che trafiggono l’anima nel profondo. Storie da ricordare per sempre.

Informazioni
www.attornoalmuseo.it
ingresso a offerta libera
concerto ore 21.30
c/o Parco della Zucca, via di Saliceto 3-22 Bologna

Ora

(Mercoledì) 21:30 - 23:30

Location

Parco della Zucca

via di Saliceto 3-22 Bologna

it Italiano
X
X