“Bravò!” Borsa di studio Emanuele Rossi.

Bravo

“Bravò!” Borsa di studio Emanuele Rossi

Domenica 30 aprile, in occasione della Giornata internazionale del jazz UNESCO, in collaborazione con Endas Emilia-Romagna ed il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, si è tenuta la prima edizione di “Bravò”, borsa di studio dedicata al socio del Jazz Club Ferrara Emanuele Rossi.

Emanuele Rossi, scomparso lo scorso anno, è stato tra i soci fondatori e a lungo vicepresidente del Jazz Club Ferrara, impegnandosi per oltre quarant’anni nella promozione e diffusione della sua grande passione: la musica jazz. Le due borse di studio, assegnate al flautista e sassofonista Matteo Diego Scarcella e al contrabbassista Raffaele Guandalini, consentiranno di partecipare ai seminari di alta specializzazione della prestigiosa accademia Fondazione Siena Jazz: due settimane intensive (dal 24 luglio al 6 agosto 2023) di lezione di strumento e musica d’insieme sotto la direzione di docenti di fama internazionale.

La partecipazione al concorso, libera e gratuita, è stata rivolta a musicisti/e under 30, a cui è stata valutata la tecnica strumentistica, unitamente alla capacità di accompagnare e di improvvisare in contesti di musica d’insieme, da una giuria composta da Francesco Bettini (Presidente della giuria e Direttore artistico del Jazz Club Ferrara), Marta Raviglia (Coordinatrice del Dipartimento jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara) Federico D’Anneo (Presidente del Jazz Club Ferrara), Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon (Direttori della Tower Jazz Composers Orchestra, il laboratorio di composizione e arrangiamento di base al Torrione). La selezione è avvenuta nel corso della stagione di Ferrara in Jazz 2022/2023 durante le jam session che si sono svolte in coda ai concerti del venerdì e della domenica nei mesi di marzo e aprile 2023.