Federico D’Anneo è il nuovo presidente del Jazz Club Ferrara.

Federico DAnneo

Federico D’Anneo è il nuovo presidente del Jazz Club Ferrara

Cambio di guardia alla torre estense del jazz. Dopo tre mandati eseguiti con passione, Andrea Firrincieli ha recentemente ceduto il testimone della presidenza del Jazz Club Ferrara all’avvocato Federico D’Anneo, neo eletto all’unanimità dal Consiglio Direttivo della virtuosa associazione culturale che, dal 1977 senza alcuna interruzione, porta a Ferrara il meglio del jazz nazionale ed internazionale. Firrincieli rimane comunque a far parte della “famiglia” del Jazz Club in qualità di vice presidente al fianco di Emanuele Rossi.
Nato a Benevento, classe 1965, D’Anneo svolge la propria professione a Ferrara dalla metà degli anni Novanta. Dal mese di luglio è altresì Presidente della Fondazione Forense Ferrarese. In precedenza, per circa un decennio, in qualità di Direttore della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara, ha organizzato corsi di formazione e ha promosso e sostenuto progetti culturali in tema di diritti e di impegno sociale aperti alla cittadinanza. Amante delle arti, ricorda con piacere l’esperienza di attore teatrale condotta con “Il Baule Volante”, compagnia di teatro ragazzi di cui è stato co-fondatore, e con la Compagnia Instabile del “Lodovico”. Con il Jazz Club Ferrara è stato, qualche anno fa, “amore a prima vista”. Da allora, insieme ad altri partners privati, ha deciso di sostenerne attivamente l’attività.
Al classico quesito circa gli obbiettivi di questo mandato, D’Anneo – fermamente convinto che istruzione e cultura siano fattori imprescindibili per la crescita di ogni società – risponde: “Devo spostare di mezzo centimetro il mondo e spalancare ancor più le porte del Jazz Club Ferrara alla città e oltre. Con la passione e la competenza di un dream team come quello del Torrione ce la possiamo fare”. E considerando anche solo l’hashtag pensato per l’edizione di Ferrara In Jazz alle porte, #poweroftower, come è possibile pensare altrimenti? Benvenuto Presidente!