Il Torrione a Un fiume di musica 2021.

Un fiume di musica

Il Torrione a Un fiume di musica 2021

Anche quest’anno la musica torna a scorrere lungo il fiume Volano. A Ferrara arriva la sesta edizione di Un Fiume di Musica, con un ricco programma. Dal 21 giugno al 9 settembre, il tratto di darsena di fronte a Palazzo Savonuzzi (via Darsena, 57) si trasformerà in una vivace piazza sul fiume grazie alle serate musicali organizzate dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara APS.

Filo rosso del progetto saranno gli appuntamenti settimanali del giovedì sera, dove si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna. Diversi repertori e differenti sonorità si avvicenderanno una settimana dopo l’altra, sempre affiancati da un coordinamento attento, nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19. Si potrà accedere dalle ore 20 per accomodarsi al tavolo (prenotato precedentemente) e attendere l’inizio del concerto alle 21. L’ingresso è gratuito, ma  è obbligatoria la prenotazione dei tavoli tramite app Eventbrite, per informazioni scrivere a [email protected]

L’edizione 2021 di UFDM si avvale di due importanti collaborazioni: il Conservatorio di Ferrara G.Frescobaldi si esibirà il 28 giugno con i suoi allievi del Triennio Jazz e il Jazz Club Ferrara curerà la programmazione musicale di tre lunedì di luglio, rispettivamente il 5, il 12 e il 19:

Lunedì 5 luglio
Duck Juice
Federico Pierantoni, trombone
Luca Chiari, chitarra elettrica
Lorenzo Locorotondo, tastiere
Federico Perinelli, basso elettrico
Andrea Grillini, batteria

Lunedì 12 luglio
Kurt Weill Quartet
Daniele Santimone, chitarra 7 corde
Massimo Mantovani, pianoforte
Tiziano Negrello, contrabbasso
Riccardo Paio, batteria

Lunedì 19 luglio
Slow Gold
Filippo Orefice, sax tenore
Stefano De Bonis, pianoforte elettrico
Stefano Dallaporta, basso elettrico
Andrea Grillini, batteria

Un Fiume di Musica si aprirà il 21 Giugno con un appuntamento organizzato nell’ambito della Festa della Musica, in partnership con il Ministero della Cultura, Italian Blues Union e l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica. L’edizione 2021 della manifestazione sarà dedicata alle vittime del Covid-19 e si svilupperà attraverso 20 storie in musica da 20 regioni. Roberto Formignani sarà portavoce per la Regione Emilia-Romagna con il suo brano “Ci Sono Volte”.

Nella cornice di Un Fiume di Musica la redazione Wah Wah Magazine organizzerà l’11 agosto la rassegna musicale di musica d’autore indipendente, Wah Wah Music Fest.

Il 31 agosto l’appuntamento è con la terza edizione di Gypsy Guitar, una giornata dedicata  all’operato del liutaio centese Mario Maccaferri, inventore e ideatore della chitarra che ha dato voce e suono al grande chitarrista Manouche Django Reinhardt, maestro della musica swing. UFDM l’8 settembre ospiterà la seconda edizione di Regalaci Un Sorriso, una serata di musica, danza e comicità, organizzata dall’Associazione Jazz Studio Dance  a sostegno dell’Associazione Domiciliare Oncologica ADO.