Attacco a SARS-CoV-2 con uno spray antivirale!.

Spray

Attacco a SARS-CoV-2 con uno spray antivirale!

Il Jazz Club Ferrara per la ricerca: dare scacco matto a SARS-CoV-2 con uno spray antivirale? Insieme a te è possibile!
È quanto sta cercando di realizzare il team di ricerca formato da Gaia Colombo, Fabrizio Bortolotti e Sabrina Banella, facente capo al Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara con il coinvolgimento di autorevoli partner esterni come PlumeStars, l’Università di Bologna e il Policlinico Sant’Orsola.
Come puoi sostenere il progetto?
1) partecipando alla campagna di crowdfunding, cliccando qui
2) o iniziando a…correre! Partecipa alla ‘Run Against Covid’, scopri tutti i dettagli nell’evento qui sotto

Il gruppo di ricerca ha una competenza scientifica consolidata su formulazioni e tecnologie per somministrazione nasale e polmonare di farmaci. Per COVID-19 proponiamo un’opzione terapeutica razionale, che oggi manca: un prodotto innovativo contenente uno o più farmaci antivirali da somministrare mediante inalazione nasale/polmonare per colpire il virus direttamente nella mucosa infetta delle prime vie aeree. Inalando per via nasale e depositando l’antivirale sull’epitelio respiratorio, dove è assorbito, si ottiene una concentrazione elevata nel sito di infezione in contatto diretto col virus in replicazione. Nel frattempo, il resto dell’organismo è molto meno esposto al farmaco con minor rischio di effetti collaterali.

Il risultato principale della  ricerca sarà dunque la realizzazione, nell’arco di pochi mesi, di un prototipo di medicinale nasale/inalatorio (una combinazione tra composizione di sostanze antivirali e dispositivo per la somministrazione) anti SARS-CoV-2, pronto per il successivo studio di tollerabilità. Una volta approvato, esso garantirà il trattamento di positivi asintomatici con elevata efficacia e bassa tossicità, e la riduzione della contagiosità dei soggetti positivi verso altri individui. Dunque un prodotto con finalità sia terapeutiche che profilattiche.