“Tra colto e popolare” a Giardino per tutti.

Giardino per tutti

“Tra colto e popolare” a Giardino per tutti

Jazz Club Ferrara a Giardino per Tutti con “Tra colto e popolare. La musica brasiliana come sintesi di culture migranti”, in collaborazione con Brasil Music Festival.

Tra colto e popolare. La musica brasiliana come sintesi di culture migranti
Il poeta e diplomatico brasiliano Vinícius de Moraes diceva spesso: “la vita è l’arte dell’incontro”. La sua vicenda umana è sempre andata a braccetto con la sua attività di cantautore, a tal punto che non sarebbe stato per nulla sorprendente se avesse affermato che la vera arte dell’incontro è la musica. Questa due giorni di concerti è un’autentica full immersion nella musica brasiliana, quintessenza della sintesi tra colto e popolare e della fusione tra cultura africana, europea e dei nativi indios. Per molti il Brasile è il paese del samba e della bossa nova, ma i linguaggi che questo “continente” ha saputo produrre sono innumerevoli. La vastità del territorio, le sue immense differenze geografiche, sociali ed etniche hanno determinato esiti musicali diversissimi: dallo choro carioca al forró nordestino, dall’axé bahiano al sertanejo dell’entroterra.

Mercoledì 24 agosto, ore 21.30
Saudade De Itapoã
Daniella Firpo, voce
Nilza Costa, voce
Peu Meurray, percussioni e voce
Ambra Bianchi, flauto
Daniele Santimone, chitarra
Paolo Andriollo, basso elettrico
Roberto “Red” Rossi, batteria, voce e percussioni

Il concerto racconta Bahia, anima e corpo della cultura afro-brasiliana, ripercorrendo un repertorio dedicato a Gilberto Gil, Caetano Veloso e Dorival Caymmi, alternato ad afro-sambas, musica nordestina e canti sacri afro-baiani che caratterizzano questa terra magica, incontro di culture e antichi rituali. La serata, aperta dalla cantautrice brasiliana Daniella Firpo, vede la partecipazione di illustri ospiti quali Nilza Costa e Peu Meurray. Una performance in cui gli artisti si confrontano alternando parti solistiche a momenti collettivi che, esattamente come accade a Bahia, si trasforma in una travolgente festa!

Giovedì 25 agosto, ore 21.30
Correnteza
Tati Valle, voce e chitarra
Cristina Renzetti, voce, chitarra e percussioni
Gabriele Mirabassi, clarinetto
Roberto Taufic, chitarra

Il concerto presenta, in forma originale ed inedita, la musica del duo Taufic-Mirabassi, del Trio Correnteza e del duo As Madalenas. Un incontro tra quattro musicisti, profondi conoscitori dell’universo musicale brasiliano, per interpretare alcuni classici della bossa nova, del samba e dello choro, con un occhio di riguardo alle composizioni di Tom Jobim e Chico Buarque, ed arrangiamenti di brani meno noti ma altrettanto caratteristici e intensi. Si prospetta una performance unica, intima ed energica al contempo, nella quale i musicisti si scambiano gli strumenti e le intenzioni, restituendo le svariate sfumature del folklore brasiliano.

Informazioni
Parco Marco Coletta/Giardini del Grattacielo
Ingresso gratuito
Apertura ore 20:30
Inizio concerti ore 21:30